Il Presepe, che significa “Mangiatoia” dal latino Praesepium, indica che Nostro Signore ha voluto nascere nella mangiatoia di una stalla. La Sua nascita ha segnato, in modo decisivo e permanente, la cultura occidentale che, da secoli, festeggia il Santo Natale come il giorno della nascita del Salvatore. Egli ha voluto nascere povero tra i poveri indicando chiaramente a tutti la via da seguire per giungere alla Salvezza e alla Vita Eterna da Lui promessa.
l’Europa, purtroppo, ha negato le sue stesse origini, che nascono insieme a Cristo nella mangiatoia di Betlemme, non pensando che un’entità senza le sue radici è spesso condannata alla decadenza e alla morte civile.
Noi cristiani però non dimentichiamo che il Natale non è solo un’orgia di luci, colori e di regali ma, soprattutto, il ricordo di un Dio che ha voluto nascere e sacrificarsi volontariamente per noi.
{gallery}SantoPresepe{/gallery}
Come tutti gli anni anche l’Eremo vuole festeggiare una delle ricorrenze più importanti per la Chiesa Cristiana, sempre più spesso soggetta ad attacchi e attentati anche mortali, da parte di chi vorrebbe la sua sparizione o inglobamento definitivo. Vi presenta quindi il “suo” presepe nelle fotografie e nel filmato che seguono.
Venite a trovarci per vivere una delle nostre più importanti ricorrenze e gustare quell’atmosfera di pace e serenità che aleggia in questo Eremo millenario carico di storia e abitato da pochi ed umili Frati dediti alla preghiera e al conforto dei più poveri e dimenticati dalla Società.