1. E se questa semplicità e umile apertura di cuore la avrete ogni giorno e se la alimenterete con la preghiera umile e incessante, vi farete santi (L I,114)
2. Lo spirito del Signore è spirito di unione e di carità, e la forza di noi religiosi sta nell’unione, il cui centro è Cristo, e il cui vincolo è il Vicario di Cristo, il Papa. Se saremo tutti indivisibilmente uniti da un grande, da un inestimabile amore a Dio, in noi e fra noi, formeremo un esercito, formidabile ai nemici di Dio ed invincibile; e Iddio sarà con noi, benedirà e prospererà le opere nostre. (L I,302)
3. Supplichiamo Nostro Signore che ci dia pazienza e tolleranza e carità, e carità paziente più che carità zelante. (L I,488)
4. E finirò rivolgendomi ancora a te, ma non a te solo, a te e agli altri: ogni mattina sull’altare io mi sento tanto tanto vicino a voi, e spero che anche voi ogni giorno vi sentirete con Gesù Signor Nostro vicini a me! Su via, o miei figli, la vita è breve, la fatica breve, e il Paradiso ci aspetta! Su via, o miei cari figliuoli, andiamo avanti insieme! Gesù è con noi! Andiamo avanti insieme, cioè d’un volere e d’un amore, insieme! Questa è la forza della nostra vita religiosa. (L I,441)
5. Deh ! Ti supplichiamo, o Signore, che, celebrando noi oggi le virtù della Tua gloriosa Madre e sempre Vergine Maria, ci soccorra l’augusta sua intercessione, sì che, agli splendori del suo volto, camminiamo la via della umiltà, della purezza, della carità. (L II,410)